La panca ad inversione, il flip-flopping ideale per lo stretching

La scorsa settimana, una persona nel posto giusto al momento giusto mi ha sorpreso a fare esattamente quello che fanno i flip-floppers: adottare una posizione totalmente in disaccordo con l’immagine retta che espongo in pubblico. Sì, ho usato una panca inversione. Mi sono disteso su un equipaggiamento per il fitness dall’aspetto originale e ho eseguito un’inversione completa di 180 gradi, mettendo la testa dove solitamente sono i miei piedi.
Era una bella sensazione. Non ho intenzione di prendere questa abitudine, ma devo anche essere onesto: girarmi sottosopra, anche solo per un momento, sbloccare la mia spina dorsale e schiarirmi la testa è stato sia nuovo che rinfrescante. Fortunatamente, non soffro di malesseri (anche se ho trascorso una discreta quantità di tempo a testa in giù da bambino, combattendo un caso di scoliosi ormai troppo presente). No, la mia motivazione principale per sperimentare l’inversione della scorsa settimana è stata semplice curiosità, stuzzicata dalle pubblicità in TV e nelle riviste.
Contatelo come un altro di quei prodotti che “avrei voluto inventare”. Quello che ho usato era semplicemente un pannello di tela abbastanza grande per mio torso, fissato con giunto girevole su un telaio, con dei fermi per le caviglie. Il suo meccanismo più complesso era probabilmente la barra che conteneva i fermi, che si apriva per adattarsi alla mia altezza.
Per fortuna, il punto di snodo, all’altezza dell’anca, era saldo e non si muoveva all’indietro da solo. Altrimenti, non sarei mai riuscito a salire a bordo. Gambe bloccate in modo sicuro al dispositivo e ho iniziato il processo di acclimatante sperimentazione indipendente, ho iniziato in piccolo, ruotando in una posizione orizzontale. A poco a poco, mi sono avventurato ulteriormente, portando le braccia dietro la mia testa e testando lentamente pendenze più ripide.
Alla fine, naturalmente, ho raggiunto il punto in cui la testa e le mani erano essenzialmente sul pavimento. Lì, feci l’ultimo, vagamente spaventoso passo e ruotai fino a raggiungere una posizione al 100 percento verticale, completamente flip-floppato, penzolando libero a mezz’aria, sostenuto dalle mie caviglie. Ma, anche se somigliavo a un prigioniero in una camera di tortura medievale, quello che sentivo non era per niente dolore. Al contrario, era stranamente piacevole stare lì appeso.
Il tempo sembrò muoversi più lentamente quando notai le spalle allargarsi e la pressione sulla mia spina dorsale affievolirsi. Ho immediatamente capito perché i praticanti di yoga passano così tanto tempo a fare la verticale. La pressione nella mia testa, nel frattempo, aumentava, e probabilmente sarebbe stata più dura se avessi avuto la pressione del sangue alta, ma la sensazione del sangue che fluiva attraverso il mio corpo non mi ha causato problemi.
Rimettermi in piedi è stato uno sforzo interessante. Mi ci sono voluti alcuni secondi per orientarmi e capire che per uscire dalla mia situazione, la mia opzione più semplice era avvicinare le braccia ai fianchi, abbassando così il mio centro di gravità e facendo sì che la macchina si inclinasse in posizione verticale.

Per scoprire si più su questo attrezzo: (PancaFitness.it)

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