Una fisiologa dell’esercizio rivela perché non usa mai la bici ellittica – e cosa preferisce

Heather Milton, una fisioterapista senior della NYU Langone Health, dice che troppe persone non lavorano abbastanza duramente sulla bici ellittica, l’attrezzo che simula la camminata. Questo, invece, è quello che fa lei. Di seguito è riportata una trascrizione del video. Molte persone tendono ad usare l’ellittica e poi iniziano a leggere o a guardare la TV. Quasi come per dimenticare lo scopo dell’esercizio. E notiamo che quando ciò accade, l’intensità effettiva dell’esercizio si riduce.

L’ellittica è un buon esercizio quando stai cercando qualcosa che abbia un impatto leggero e che possa far salire la frequenza cardiaca. Dal momento che un’ellittica si trova su una traccia che ti guida, ti ci vuole un po’ di attenzione mentale per assicurarti che tu stia lavorando abbastanza duramente da ottenere un buon livello di sforzo. Cerca sempre di aggiungere un po’ di resistenza sull’ellittica in modo da non proseguire tranquillamente lungo la traccia, ma in modo da avere abbastanza resistenza; le tue gambe dovranno fare forza e sentirai che stai facendo lavoro extra.

Ho scelto di non usare le ellittiche perché mi piacciono movimenti più dinamici in diversi piani di movimento. Quindi è sempre bene variare un po’ quello che stai facendo in termini di fitness generale, facendo non solo esercizi che ti mantengono in un piano di movimento, avanti e indietro, come la corsa e l’ellittica, ma anche sport e altri esercizi che ti fanno esercitare su un piano frontale o su ciò che chiamiamo piano laterale o piano trasversale, che è in rotazione.

Se dovessi usare una bici ellittica, sceglierei quelle che ti permettono di muovere anche le braccia. In questo modo, mentre ti muovi, devi attivare gli addominali per mantenerti saldo e impegnato su tutto il tempo. E quindi aggiungi un po’ di esercizio per tutto il corpo, piuttosto che usare solo la parte inferiore del corpo.

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